Climatizzatori e Condizionatori: inadeguati per gli ambienti di lavoro

Quello della calura estiva è un problema ricorrente per tutti quegli ambienti industriali e produttivi dove risulta impossibile o economicamente svantaggioso installare impianti di condizionamento.
Soprattutto nella stagione più calda infatti, l’elevata temperatura che viene a crearsi negli ambienti di lavoro crea un microclima insopportabile sia per i macchinari che per le persone che vi operano, influenzando negativamente la produttività e la sicurezza sul lavoro.
I tradizionali impianti di condizionamento si rivelano spesso inadeguati per i grandi volumi d'aria da trattare, per l’impossibilità di tenere porte e finestre chiuse, ma anche per i costi elevati di installazione, funzionamento, esercizio e gestione.
I condizionatori e i climatizzatori utilizzano inoltre gas refrigeranti tossici per l’atmosfera, oltre ad essere altamente energivori e dispendiosi. Per questo, una recente normativa europea ha imposto l’ abilitazione professionale dei tecnici installatori, oltre all’obbligo di certificazione dei condizionatori presenti in ogni abitazione, come già accade per le caldaie.

Raffrescatore

• Immette aria esterna e ricambia l’aria degli ambienti fino a 25 volte in un’ora, arricchendola d’ossigeno
• Funziona con porte e finestre aperte e può essere utilizzato anche all’esterno
• I pannelli evaporativi fermano polveri e particelle aerotrasportate nell’aria purificando costantemente l’aria
Costi d’acquisto, di installazione e di gestione fino a 10 volte inferiori a quelli di un tradizionale impianto di climatizzazione
• Consuma solo l’energie elettrica necessaria per azionare il ventilatore e un’esigua quantità d’acqua.
• Non utilizza gas refrigeranti ma solo acqua e sfrutta il principio naturale dell’evaporazione
• Ideale negli impianti produttivi e industriali, anche su grandi superfici e con porte e finestre aperte
• Gestione parzializzata o differenziata per un raffrescamento localizzato di diverse zone del capannone o di singoli macchinari
• Miglioramento dell’igiene dell’aria e del comfort ambientale, con effetti positivi sulla produttività e sulla sicurezza del lavoro

Climatizzatore e Condizionatore

Ricircolo continuo della stessa aria viziata e povera d’ossigeno
• Deve essere utilizzato con porte e finestre chiuse
• Se i filtri non sono puliti, polveri e scorie che si accumulano al loro interno vengono rimesse continuamente in circolazione
Elevati costi di acquisto, d’installazione, d’ esercizio e di manutenzione
• È altamente energivoro e necessita di certificazione come le caldaie
• Per raffreddare o risacaldare l’aria utilizza gas termoalteranti altamente tossici per l’ambiente e dannosi per l’ozono
• Costoso e inefficace nei grandi ambienti; inefficace se c’è scambio d’aria con l’esterno
• Non utilizzabile per climatizzazione localizzata di singole aree o di singoli macchinari
• Il ricircolo della stessa aria, la possibilità di filtri sporchi, l’elevato scarto termico e l’eccessiva deumidificazione rendono gli ambienti climatizzati poco igienici

Raffrescatori evaporativi Aquarial: la soluzione economica ed ecologica

Gli impianti di raffrescamento evaporativo Aquarial rappresentano l’alternativa innovativa, economica ed ecologica per la vostra azienda, qualsiasi sia il vostro settore.
I raffrescatori evaporativi Aquarial di Socaf, a differenza dei condizionatori, sfruttano solo il principio naturale dell’evaporazione dell’acqua per raffrescare e purificare l’aria degli ambienti. Sono economici ed ecologici, non utilizzano gas termo alternati e hanno ridotti consumi energetici ed idrici.
Con i raffrescatori evaporativi Aquarial, ogni ambiente, anche quello più ampio, avrà la possibilità di avere aria fresca ed igienizzata, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e la salute sul lavoro, aumentando il benessere delle persone e quindi la loro produttività, con costi di installazione e di manutenzione davvero ridotti. Non aspettare, scopri subito tutti i vantaggi del raffrescamento evaporativo Aquarial su misura per la tua attività!

VANTAGGI

Cosa offre Aquarial?

Analisi preliminare

A partire da un sopralluogo offriamo la nostra consulenza, per comprendere le tue esigenze di raffrescamento.

Progetto e installazione

Grazie alla lunga esperienza progettiamo la soluzione più adatta a te, installandola secondo elevati standard di sicurezza.

Assistenza post vendita

Rimaniamo a tua disposizione anche dopo l’installazione, con un servizio di assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Industria 4.0

Attraverso un’app, potrai tenere monitorato il raffrescatore e gestirlo da remoto.

Richiedi un preventivo gratuito!

 Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L.30 giugno 2003 196/2003

Aquarial

Numero 1 in Italia

Socaf, fondata nel 1982, è attiva da 15 anni anche nel settore del raffrescamento evaporativo con il marchio Aquarial, leader del settore. La consolidata esperienza di Aquarial è il punto di forza dell’azienda, oggi numero 1 in Italia per il raffrescamento evaporativo, che conta oltre 2.000 clienti soddisfatti, tra cui più di 700 per impianti di raffrescamento fissi distribuiti come evidenziato in mappa.