Anticiclone africano: caldo a settembre, la rivincita dell’Estate.

19 Settembre 2014

Anticiclone africano: caldo a settembre, la rivincita dell’Estate.

Di giornate soleggiate e calde come quelle di questo mese di settembre se ne sono viste poche a luglio e pure ad agosto, ma per questo fine settimana si prevedono temperature davvero estive. Almeno al Sud.

L’Italia infatti continua ad essere divisa in due, come lo è stata per gran parte della stagione estiva: sole e caldo al Centro-Sud e maltempo al Nord. Grazie alla risalita di masse d’aria calda africane le regioni centro-meridionali potranno godersi un tempo stabile e temperature ancora in aumento.

Il picco del caldo è atteso proprio per questo finesettimana, quando al Sud e sulle Isole si potranno raggiungere picchi di oltre 40°C. Nelle Regioni tirreniche, Toscana, Lazio, Campania e Calabria, si prevedono temperature superiori ai 35°C.

Un colpo di coda inaspettato di un’estate passata in sordina, quasi una vera e propria rivincita della “bella stagione”, dopo le follie climatiche di giugno, luglio e agosto.

Insieme al caldo, avvertono gli esperti, arriveranno anche ingenti quantità di sabbia del Sahara a rendere il clima ancor più africano.

Per i fortunati che possono permetterselo allora è tempo di tornare in spiaggia, mentre per gli altri è tempo di “rispolverare” i raffrescatori, caldo e sabbia in arrivo!

Aquarial

Numero 1 in Italia

Socaf, fondata nel 1982, e vincitrice del Premio Industria Felix 2018, che la riconosce come la Migliore Piccola impresa della provincia di Bergamo, è attiva da 15 anni anche nel settore del raffrescamento evaporativo con il marchio Aquarial, leader del settore. La consolidata esperienza di Aquarial è il punto di forza dell’azienda, oggi numero 1 in Italia per il raffrescamento evaporativo. Oltre 2.000 clienti soddisfatti, tra cui più di 700 per impianti di raffrescamento fissi distribuiti come evidenziato in mappa.