Come combattere il caldo nell’industria metallurgica

06 Agosto 2020

Come combattere il caldo nell’industria metallurgica

L’industria metallurgica ha un’importanza strategica nell’economia industrializzata, per l’uso estensivo che si fa dei metalli lavorati in ogni aspetto della vita quotidiana. Gli ambienti di questo tipo sono caratterizzati da temperature elevate costanti e da esalazioni che rendono difficoltoso il lavoro dei dipendenti durante tutto l’anno, in particolar modo nei mesi estivi. Inoltre, la necessità di un continuo ricambio d’aria con l’esterno rende impossibile l’uso dei tradizionali sistemi di condizionamento, implicando di trovare una soluzione alternativa efficace.

Pulizia, vivibilità e igiene sono fattori determinanti per raggiungere obiettivi di produttività e qualità, soprattutto per le attività industriali che hanno a che fare con temperature molto elevate e mansioni pesanti.

 

Come ottenere aria fresca e pulita, migliorando il benessere e la produttività dei lavoratori? Grazie ai sistemi di raffrescamento Aquarial!

I nostri raffrescatori sfruttano il principio adiabatico naturale per rinfrescare adeguatamente ambienti produttivi di medie e grandi dimensioni. In cosa consiste? Si tratta di un sistema di raffrescamento naturale ed ecologico, che utilizza l’energia scaturita dall’incontro fra aria e acqua durante il processo di evaporazione per rinfrescare l’ambiente circostante con porte e finestre aperte. I pannelli evaporanti presenti al loro interno aiutano a purificare l’aria e a restituirla pulita e priva di agenti nocivi nell’ambiente. Grazie a questo metodo, si garantiscono 20 ricambi d’aria ogni ora e un’azione efficace che riduce la presenza di polveri, aria viziata, odori e germi.

Sono disponibili numerosi modelli fissi e portatili, ideali per rinfrescare gli ambienti ma anche singole postazioni o macchinari, con cui creare un sistema di raffrescamento personalizzato e su misura delle tue esigenze. Sappiamo bene che ogni ambiente possiede caratteristiche specifiche che lo rendono unico. Per questo motivo, In base alle tue necessità possiamo creare e installare con elevati standard di sicurezza un impianto completamente customizzato e rendere più piacevole l’ambiente lavorativo ai tuoi dipendenti.

Tutte le soluzioni di raffrescamento Aquarial sono ecologiche e a basso costo, sia di installazione che di esercizio. Inoltre, ogni nostro impianto di raffrescamento può essere dotato di una tecnologia supplementare che risponde ai requisiti dell’Industria 4.0 per agevolarne la gestione, come:

- Controlle Touchscreen 4.7”

- Quadro comandi estrattori

- Sensori di controllo

- Sistema feedback

- Trasduttore amperometrico per il rilevamento dei consumi elettrici

- Flussometro per il rilevamento del consumo dell’acqua

 

Conclusa l’installazione dell’impianto di raffrescamento, non ti abbandoniamo! Il nostro numero verde è sempre a tua disposizione per richiedere in ogni momento il supporto tecnico e l’assistenza di cui hai bisogno. Ti offriamo anche un servizio di manutenzione, pulizia e sanificazione dell’impianto, per verificare periodicamente il buono stato di funzionamento e mettere in sicurezza i tuoi raffrescatori.

“Qualità ambientale per produrre meglio” è da oltre trentacinque anni la nostra filosofia: affidati ai raffrescatori Aquarial per migliorare la qualità della vita nella tua azienda!