Impianti di ventilazione che migliorano la qualità della vita

25 Agosto 2015

Impianti di ventilazione che migliorano la qualità della vita

Cosa conta di più oggi per un edificio di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione? Materiali isolanti e ottimi serramenti migliorano comfort e benessere.. e che ne dici di un buon impianto di ventilazione? Impara a "guadagnare” in qualità e sicurezza.

Un impianto di ventilazione non è un capriccio

É buona regola considerare che l’ambiente quotidiano in cui viviamo e lavoriamo ogni giorno non deve mai essere sigillato, ma consentire ricambio d’aria, recupero d’ossigeno e umidità quanto basta.
Tutto ciò si traduce, per qualsiasi organismo umano, in lucidità, prontezza di riflessi e minimo affaticamento.
Nessuna attività di lavoro e quotidiana può essere ben gestita se le condizioni di vivibilità sono un rischio per la nostra salute. Inoltre, è bene considerare la presenza in luoghi chiusi di vapori, odori e particelle, provienti anche dall’esterno.

Ventilato quindi più sano

L’uso del condizionatore può rinfrescare la temperatura, ma contribuisce anche a riversare nell’ambiente gas refrigeranti utilizzati nel processo di raffrescamento.
Esiste una soluzione migliore: un impianto di ventilazione che, oltre al ricambio d’aria, stabilisce nuovo equilibrio termico interno, abbassa la temperatura di circa 10°C in modo controllato e costante nel tempo, senza  sbalzi ne correnti fredde.

Un buon impianto di ventilazione dosa e rilascia aria “nuova”, fresca e pulita, in ogni momento della giornata.

Come scegliere il tuo impianto di ventilazione

Per “guadagnare” da un impianto di ventilazione è utile calcolare la portata necessaria a raffrescare un interno. Per questo è necessario conoscere:

dimensioni;
- posizione;
- funzione/attività svolte;
- presenza di macchine/elettrodomestici;
- capienza in numero di persone.

Da non sottovalutare la presenza di serramenti più o meno isolanti, così come la frequenza di apertura di finestre, porte, passaggi che potrebbero, soprattutto in estare, causare l’ingresso nell’ambiente di altra aria calda.

Aquarial gestisce e installa impianti di ventilazione customizzati e su misura, utili a rinfrescare ambienti indoor. Il valore aggiunto dei sistemi di raffrescamento Aquarial è lo scambio di energia tra aria e acqua: l’aria calda di un ambiente viene aspirata, passa attraverso un pannello pregno d’acqua che “ruba” il calore all’aria, raffreddandola e  restituendola più pulita, fresca e sana nelloo stesso spazio da cui l’ha assorbita.

Proprio come un impianto di ventilazione, i raffrescatori Aquarial ricambiano aria in qualsiasi ambiente, ma fino a 25 volte in un’ora e anche con porte e finestre aperte.
Per aria fresca garantita, prova a guadagnare in sicurezza e salute: anche d’estate scegli un impianto di ventilazione con raffrescatori evaporativi Aquarial!