Mattoni d'aria fresca!

18 Marzo 2015

Mattoni d'aria fresca!

Non sono condizionatori ne climatizzatori, ma veri e propri mattoni, in ceramica e realizzati in 3D, che rinfrescano l’aria rispettando l’ambiente. Ecco la nuova applicazione che sfrutta la tecnologia delraffrescamento evaporativo.

Rinfresca l’aria con i mattoni green

Neonati negli Stati Uniti, progettati e realizzati dalla società californiana Emerging Objects, i nuovi mattoni climatici rinfrescano l’aria di ambienti chiusi utilizzando il principio dell’evaporazione.
Come? TGCOM24 li introduce come “nuova soluzione per rinfrescare l’aria in maniera green, riducendo anche il peso della bolletta energetica” . Il raffreddamento ottenuto dai nuovi mattoni climatici potrebbe contribuire a ridurre il pericolo di surriscaldamento globale.
I nuovi mattoni che rinfrescano l’aria di ambienti chiusi permettono risparmio economico ed energetico, conimpatto zero sull’ambiente e a costi molto bassi.

Raffrescatori portatili Aquarial e mattoni climatici: un binomio vincente

Il processo dell’evaporazione non è una novità: il sistema era già stato usato nell’antico Egitto, quando all’interno di stanze chiuse si posizionavano vasi di ceramica pieni d’acqua che raffreddavano gli interni.
La tecnologia introdotta e utilizzata dai raffrescatori evaporativi è oggi una solida verità, anche in Italia.
Tra le realtà aziendali interessate al raffrescamento localizzato di spazi interni o esterni, Aquarial ha un valore aggiunto: la possibilità di posizionare raffrescatori all’occorrenza trasportabili e pronti all’uso.
raffrescatori evaporativi portatili Aquarial sostituiscono i tradizionali impianti di condizionamento, sono adatti a spazi di piccole e medie dimensioni e non richiedono attività di installazione attraverso interventi di muratura.

Addio a condizionatori e climatizzatori che provocano danni all’ambiente e mettono in pericolo la salute delle persone per l’azione di gas refrigeranti!

Quale legame tra i raffrescatori Aquarial e i mattoni climatici?

Il raffrescamento evaporativo è un processo costituito dallo scambio di energia tra acqua e aria: l’acqua evapora, per effetto del calore, grazie all’energia prelevata dall’aria che durante il processo perde parte della sua temperatura. L’aria che esce dai raffrescatori sarà perciò più fresca, pulita e depurata e l’ambiente rinfrescato, in modo economico ed ecologico.
Lo stesso procedimento dei raffrescatori evaporativi Aquarial è possibile grazie alla nuova applicazione deimattoni climatici: grazie al materiale di cui sono fatti e stampati in 3D sembrano spugne, ma sono reticoli tridimensionali che permettono all’aria di passare attraverso il “muro”.
La ceramica porosa forma una griglia bagnata nella quale l’aria che l’attraversa cede parte del suo calore alle molecole d’acqua. L’aria che rientra nell’ambiente è così meno calda e regala sensazione di freschezza, restituendo all’ambiente un microclima più confortevole.

L’aria fresca ottenuta attraverso il processo evaporativo dei raffrescatori Aquarial trova nuova applicazione nei mattoni climatici in ceramica 3D, componibili e a incastro … veri e propri “mattoni di aria fresca”!