Sanificazione raffrescatori e riavvio: la chiave per impianti industriali sani e duraturi

11 Aprile 2018

Sanificazione raffrescatori e riavvio: la chiave per impianti industriali sani e duraturi

La primavera è arrivata, è il momento di pensare ai sistemi di raffrescamento estivo. Gli impianti raffrescatori fissi, economici ed ecologici, se sottoposti alla giusta manutenzione posso fornire anni e anni di sano raffrescamento in ambienti lavorativi come industrie e capannoni.

Se negli anni passati hai già installato nella tua azienda un raffrescatore fisso Aquarial, quest’anno non dovrai far altro che riavviarlo al momento opportuno, per regalare aria fresca e pulita ai tuoi dipendenti. Prima però, è fondamentale effettuare una preventiva sanificazione dell’impianto.

 

L’importanza di pannelli evaporativi in ottimo stato

Il buon funzionamento e l’igiene dell’impianto dipendono prima di tutto dai pannelli evaporativi. Per mantenere il raffrescatore efficiente, affidabile e igienico, Aquarial consiglia di procedere al controllo dello stato dei pannelli evaporativi, e alla loro pulizia con acqua corrente, non trattata o demineralizzata, per evitare la corrosione delle componenti in metallo. Dopo aver sciacquato i pannelli, una leggera spazzolata permetterà di eliminare polvere e incrostazioni superficiali, ottenendo maggiore efficienza, ma anche maggiore durata e migliore igienicità.

Queste operazioni di sanificazione eliminano l’umidità e prevengono la formazione di muffa causata da ristagno. Oltre ai cattivi odori, la mancata pulizia potrebbe causare la trasmissione di legionella, attraverso l’inalazione di batteri pericolosi per la salute dei polmoni, contenuti nelle minuscole goccioline di acqua contaminata proveniente dall’impianto.

 

Assistenza tecnica certificata

Aquarial è consapevole dell’importanza della prevenzione, e dispone di  un team di tecnici specializzati per la sanificazione impianti raffrescatori. Rivolgendosi all’Assistenza Tecnica, è possibile ottenere la manutenzione migliore per le proprie esigenze di utilizzo estivo. Il personale tecnico specializzato si occuperà del controllo dei pannelli evaporativi e della verifica del buono stato delle singole unità del raffrescatore fisso, intervenendo dove necessario con riparazioni e sostituzioni. Pulizia e sanificazione raffrescatori fissi sono la chiave per aria fresca e igienizzata e per un microclima salubre.

Il tuo raffrescatore fisso è pronto per la stagione estiva? Contatta l’Assistenza Tecnica per informazioni su manutenzione e sanificazione raffrescatori fissi.