Quello della calura estiva è un problema ricorrente per tutti quegli ambienti industriali e produttivi dove risulta impossibile o economicamente svantaggioso installare impianti di condizionamento.
Soprattutto nella stagione più calda infatti, l’elevata temperatura che viene a crearsi negli ambienti di lavoro crea un microclima insopportabile sia per i macchinari che per le persone che vi operano, influenzando negativamente la produttività e la sicurezza sul lavoro.
I tradizionali impianti di condizionamento si rivelano spesso inadeguati per i grandi volumi d'aria da trattare, per l’impossibilità di tenere porte e finestre chiuse, ma anche per i costi elevati di installazione, funzionamento, esercizio e gestione.
I condizionatori e i climatizzatori utilizzano inoltre gas refrigeranti tossici per l’atmosfera, oltre ad essere altamente energivori e dispendiosi. Per questo, una recente normativa europea ha imposto l’ abilitazione professionale dei tecnici installatori, oltre all’obbligo di certificazione dei condizionatori presenti in ogni abitazione, come già accade per le caldaie.
• Immette aria esterna e ricambia l’aria degli ambienti fino a 25 volte in un’ora, arricchendola d’ossigeno
• Funziona con porte e finestre aperte e può essere utilizzato anche all’esterno
• I pannelli evaporativi fermano polveri e particelle aerotrasportate nell’aria purificando costantemente l’aria
• Costi d’acquisto, di installazione e di gestione fino a 10 volte inferiori a quelli di un tradizionale impianto di climatizzazione
• Consuma solo l’energie elettrica necessaria per azionare il ventilatore e un’esigua quantità d’acqua.
• Non utilizza gas refrigeranti ma solo acqua e sfrutta il principio naturale dell’evaporazione
• Ideale negli impianti produttivi e industriali, anche su grandi superfici e con porte e finestre aperte
• Gestione parzializzata o differenziata per un raffrescamento localizzato di diverse zone del capannone o di singoli macchinari
• Miglioramento dell’igiene dell’aria e del comfort ambientale, con effetti positivi sulla produttività e sulla sicurezza del lavoro
• Ricircolo continuo della stessa aria viziata e povera d’ossigeno
• Deve essere utilizzato con porte e finestre chiuse
• Se i filtri non sono puliti, polveri e scorie che si accumulano al loro interno vengono rimesse continuamente in circolazione
• Elevati costi di acquisto, d’installazione, d’ esercizio e di manutenzione
• È altamente energivoro e necessita di certificazione come le caldaie
• Per raffreddare o risacaldare l’aria utilizza gas termoalteranti altamente tossici per l’ambiente e dannosi per l’ozono
• Costoso e inefficace nei grandi ambienti; inefficace se c’è scambio d’aria con l’esterno
• Non utilizzabile per climatizzazione localizzata di singole aree o di singoli macchinari
• Il ricircolo della stessa aria, la possibilità di filtri sporchi, l’elevato scarto termico e l’eccessiva deumidificazione rendono gli ambienti climatizzati poco igienici
Gli impianti di raffrescamento evaporativo Aquarial rappresentano l’alternativa innovativa, economica ed ecologica per la vostra azienda, qualsiasi sia il vostro settore.
I raffrescatori evaporativi Aquarial di Socaf, a differenza dei condizionatori, sfruttano solo il principio naturale dell’evaporazione dell’acqua per raffrescare e purificare l’aria degli ambienti. Sono economici ed ecologici, non utilizzano gas termo alternati e hanno ridotti consumi energetici ed idrici.
Con i raffrescatori evaporativi Aquarial, ogni ambiente, anche quello più ampio, avrà la possibilità di avere aria fresca ed igienizzata, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e la salute sul lavoro, aumentando il benessere delle persone e quindi la loro produttività, con costi di installazione e di manutenzione davvero ridotti.
Non aspettare, scopri subito tutti i vantaggi del raffrescamento evaporativo Aquarial su misura per la tua attività!
A partire da un sopralluogo offriamo la nostra consulenza, per comprendere le tue esigenze di raffrescamento.
Grazie alla lunga esperienza progettiamo la soluzione più adatta a te, installandola secondo elevati standard di sicurezza.
Rimaniamo a tua disposizione anche dopo l’installazione, con un servizio di assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Attraverso un’app, potrai tenere monitorato il raffrescatore e gestirlo da remoto.
Inserisci i tuoi dati per ricevere un preventivo senza impegno. Verrai contattato da un nostro consulente al più presto.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori