I condizionatori e i climatizzatori sono i tradizionali impianti di raffreddamento dei locali che, però, non sono efficaci per rinfrescare capannoni, magazzini e laboratori artigianali spesso costretti a lavorare con porte e finestre aperte. I raffrescatori evaporativi, invece, sono efficienti nel raffrescamento di ampi locali e spazi esterni.
Un raffrescatore evaporativo è un condizionatore ad acqua che sfrutta il principio fisico dell’evaporazione dell’acqua per generare un flusso fresco di aria che raffresca gli ambienti in modo costante e senza creare fastidio alle persone.
L’aria calda viene aspirata all’interno del macchinario per mezzo di un ventilatore, per essere poi spinta verso un pannello evaporante costantemente bagnato da acqua fresca. Ciò è possibile grazie a un sistema di distribuzione e pompaggio dell’acqua presente nel macchinario. Il contatto tra l’aria calda e il pannello freddo, fa sì che l’acqua evapori dando vita a un raffrescamento evaporativo naturale.
Il raffrescamento evaporativo è la più antica tecnica di raffrescamento dei locali, utilizzato in passato dagli antichi Egizi, Greci e Romani, i quali stendevano i panni su porte e finestre e, quando soffiava il vento, il contatto tra l’aria calda esterna e i panni freschi, generava un flusso di aria fresca. Anche le vasche piene d’acqua presenti nelle antiche ville romane avevano la stessa funzione: oltre che al valore ornamentale, grazie alla continua evaporazione dell’acqua permettevano di mantenere gli ambienti freschi.
Lo stesso principio naturale viene oggi sfruttato dal moderno climatizzatore ad acqua che Aquarial, azienda che da quasi 40 anni propone raffrescatoti evaporativi sotto il marco Socaf, offre in due versioni. I raffrescatori industriali fissi sono applicabili a pareti e soffitti, ideali per capannoni, magazzini e grandi ambienti industriali; i raffrescatori portatili, invece, non necessitano di installazione
Per scoprire la linea completa di raffrescatori evaporativi Aquarial, visita il sito. Contattaci per capire quale climatizzatore ad acqua risponde perfettamente alle tue esigenze e richiedi il tuo preventivo gratuito e senza impegno.
I costi di acquisto, installazione e gestione dei raffrescatori evaporativi sono fino a 10 volte inferiori rispetto ai tradizionali impianti di climatizzazione.
Non impiega liquidi refrigeranti o gas dannosi per l’ambiente e, grazie al principio dell’evaporazione, non spreca acqua ed energia elettrica.
È l’impianto ideale per vincere il caldo estivo e per sanificare l’aria degli ambienti, rendendoli più confortevoli e affidabili, per il benessere e la produttività.
Definiamo insieme le tue esigenze di raffrescamento attraverso un sopralluogo nei tuoi locali.
Progettiamo la soluzione più adatta a te e la installiamo secondo elevati standard di sicurezza.
Siamo a disposizione anche dopo l’installazione, per assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Attraverso un’app dedicata puoi monitorare il raffrescatore e controllarlo da remoto in ogni momento.
I raffrescatori fissi Aquarial sono la soluzione economica ed ecologica per rinfrescare e pulire l’aria di grandi ambienti produttivi, anche a porte e finestre aperte.