Riscaldamento industriale sicuro e su misura per le aziende con CaldoFacile

11 Dicembre 2020

Riscaldamento industriale sicuro e su misura per le aziende con CaldoFacile

I riscaldamenti industriali devono rispondere alle specifiche esigenze dei comparti produttivi, facendo al tempo stesso risparmiare sulla gestione e migliorare la sicurezza dei dipendenti: tutto questo puoi averlo con il riscaldamento industriale di CaldoFacile.

 

Il riscaldamento industriale è indispensabile per il benessere dei lavoratori di ogni settore. Un ambiente adeguatamente riscaldato nei mesi invernali, infatti, migliora la qualità della vita e il benessere psico-fisico di chi ci lavora aumentandone al tempo stesso la produttività. Senza dubbio lavorare in un luogo dove le temperature sono stabili e adeguate, e dove il rischio di stress termico è ridotto al minimo, migliora l’umore e la volontà del lavoratore per fare del suo meglio: questo, però, si può ottenere solo tramite riscaldamenti industriali pensati appositamente per gli ambienti particolari in cui si opera.

La difficoltà maggiore che si riscontra con il riscaldamento industriale di tipo tradizionale è legata ai grandi volumi su cui agire e alla presenza di aree chiave da riscaldare che sono spesso molto ridotte rispetto alla volumetria totale. Per questo motivo, è indispensabile studiare soluzioni che siano in grado di garantire il mantenimento di temperature confortevoli per i lavoratori ma che evitino anche uno spreco di energia (e quindi di denaro) per riscaldare costantemente ampi volumi di spazio produttivo.

 

Perché i riscaldamenti industriali di tipo tradizionale non sono adatti a questo scopo?

  • Il calore non viene ben direzionato e l’aria calda tende a disperdesi o accumularsi in zone poco sfruttate dell’ambiente
  • Il calore viene spinto naturalmente verso l’altro, rendendo difficile mantenere temperature confortevoli nelle zone di lavoro effettivo che stanno in basso
  • I tempi necessari per ottenere l’adeguato riscaldamento dell’intero ambiente sono molto lunghi
  • I consumi di combustibile come gas metano, gpl o gasolio sono spesso molto elevati e di conseguenza anche le spese da sostenere annualmente
  • L’inevitabile installazione di una centrale termica e di tubazioni in tutto l’ambiente di lavoro rende necessario l’intervento di numerose figure professionali e un iter burocratico e logistico spesso molto complesso

 

La soluzione: il riscaldamento industriale ad accelerazione ionica di CaldoFacile

Volgendo quindi lo sguardo all’innovazione, l’alternativa migliore e davvero efficace per il riscaldamento industriale è quella 100% elettrica proposta da CaldoFacile.

Come funziona? Il riscaldamento ad accelerazione ionica è un sistema brevettato che sfrutta il principio fisico dell’accelerazione degli ioni presenti all’interno di un apposito fluido termovettore, per cui la generazione di urti ad altissima velocità in presenza di elettrodi permette di generare un calore intenso raggiungendo rapidamente la potenza calorifera richiesta.

Questo assicura tempistiche nettamente minori per riscaldare i comparti produttivi (anche di ampie dimensioni) rispetto ai riscaldamenti industriali di tipo tradizionale, e comporta inoltre una totale assenza di combustione e di emissioni nocive per l’ambiente.

Il nostro sistema, inoltre, è in grado di generare una potenza termica massima di 34 kW con un assorbimento elettrico massimo di 15 kWe, facendoti ottenere fin da subito un risparmio considerevole che va dal 22% al 40% sui tuoi consumi.

Un altro punto di forza del sistema di riscaldamento CaldoFacile è la sua installazione. L’impianto può essere installato ovunque, anche in locali con vincoli sulle fiamme libere e sui tradizionali sistemi di riscaldamento, e senza permessi. Non richiede infatti opere murarie o idrauliche né manutenzione obbligatoria: per allacciare il nostro impianto puoi affidarti unicamente a un elettricista.

Infine, per i capannoni e locali industriali che presentano un’altezza maggiore di 4 metri, proponiamo l’installazione di uno o più miscelatori d’aria. Questo sistema permette di risolvere il problema della stratificazione termica, spingendo verso il basso l’aria calda che solitamente tende a salite verso l’alto e distribuendola in modo uniforme in tutto l’ambiente.

 

Sembra proprio che CaldoFacile sia stato realizzato su misura per la tua attività, vero? Allora è arrivato il momento: pensa al riscaldamento industriale in modo nuovo, affidandoti a CaldoFacile! Trovi tutti i dettagli sul sito e i nostri tecnici sono a tua disposizione, per fornirti ulteriori informazioni e un preventivo personalizzato sulle tue esigenze.

Richiedi informazioni