Come funziona il raffrescamento evaporativo?

Sfruttare il principio adiabatico naturale per rinfrescare ambienti di medie e grandi dimensioni

Il raffrescamento evaporativo adiabatico è il più antico sistema conosciuto per il rinfrescamento degli ambienti, e sfrutta il principio fisico naturale per cui l’acqua, evaporando, abbassa la temperatura dell’ambiente circostante. La refrigerazione viene prodotta dai raffrescatori attraverso lo scambio di energia tra acqua e aria.

  • Un ventilatore interno al raffrescatore aspira l’aria dall’ambiente e la convoglia contro uno speciale pannello evaporante
  • I pannelli evaporanti sono composti da cellulosa, e sono costantemente bagnati dall’acqua, grazie a un sistema di distribuzione e pompaggio dell’acqua fredda
  • Attraversando gli alveoli impregnati d’acqua del pannello evaporante, l’aria si raffredda cedendo il suo calore all’acqua, che evapora
  • Il ventilatore reimmette nell’ambiente l’aria, che è stata rinfrescata e pulita
  • Al termine del funzionamento, il raffrescatore scarica automaticamente l’acqua residua contenuta al suo interno, per evitare ogni ristagno.

I numerosi ricambi d’aria garantiti dall’impianto mantengono l’ambiente fresco e gradevole, eliminando polveri, aria viziata, odori e germi. Si tratta di una soluzione adatta al raffrescamento di ambienti di medie e grandi dimensioni, ma anche per rinfrescare singoli macchinari o isole di lavoro. L’aria fresca viene diffusa anche in caso di ambienti con porte e finestre aperte.

VANTAGGI

I vantaggi del raffrescamento evaporativo

Economico

Costi di acquisto, installazione e gestione fino a 10 volte inferiori rispetto ai tradizionali impianti di climatizzazione, con un significativo risparmio in termini di acqua ed energia elettrica.

Ecologico

Il raffrescamento sfrutta il principio naturale dell’evaporazione dell’acqua, senza alcun utilizzo di liquidi refrigeranti o gas dannosi per l’ambiente e senza sprechi di acqua ed energia elettrica.

Efficace

L’impianto Aquarial è il rimedio creato per vincere la sfida al caldo estremo e restituire ambienti confortevoli e affidabili, essenziali per il benessere, la produttività e la qualità della vita.

Richiedi un preventivo gratuito!

 Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L.30 giugno 2003 196/2003

Aquarial

Numero 1 in Italia

Socaf, fondata nel 1982, e vincitrice del Premio Industria Felix 2018, che la riconosce come la Migliore Piccola impresa della provincia di Bergamo, è attiva da 15 anni anche nel settore del raffrescamento evaporativo con il marchio Aquarial, leader del settore. La consolidata esperienza di Aquarial è il punto di forza dell’azienda, oggi numero 1 in Italia per il raffrescamento evaporativo. Oltre 2.000 clienti soddisfatti, tra cui più di 700 per impianti di raffrescamento fissi distribuiti come evidenziato in mappa.