Aria pulita in palestra, con il raffrescamento evaporativo

15 Dicembre 2014

Aria pulita in palestra, con il raffrescamento evaporativo

Vi siete mai chiesti com’è l’aria che respirate in palestra e quanto incide la qualità dell’aria sul vostro allenamento?  Ecco cosa possono fare i sistemi di raffrescamento evaporativo Aquarial, sia fissi che portatili per garantire aria pulita durante l'allenamento.

Inquinamento indoor in palestra

I ricercatori dell'Università di Lisbona e della Technical University di Deft, Olanda,  hanno recentemente pubblicato i risultati di uno studio finalizzato a capire com’è l’aria delle palestre. In undici palestre della città di Lisbona, dove si praticano pesi, attrezzi, ma anche fitness, aerobica, yoga ecc. sono stati installati alcuni rilevatori per misurare la qualità dell'aria e la concentrazione di sostanze inquinantiDai dati raccolti risulterebbero alti livelli di polveri in sospensione, di formaldeide e di biossido di carbonio, in concentrazioni superiori agli standard accettati per la qualità dell'aria interna oltre ad altre sostanze chimiche derivate dai prodotti per la pulizia, dai mobili e dalle vernici. I livelli erano più alti durante i corsi di ginnastica serali, specialmente quello di anidride carbonica.

Polveri sottili e formaldeide

Il dato più preoccupante, secondo gli esperti, è quello relativo alle concentrazioni di polvere e di formaldeide, perché l'esposizione a queste sostanze chimiche è stata associata ad asma e problemi respiratori e come è risaputo, durante l’allenamento o quando facciamo uno sforzo fisico respiriamo più a fondo, quindi gli inquinanti vanno più in profondità nei polmoni.

La soluzione? Il raffrescamento evaporativo Aquarial!

La qualità dell’aria non deve essere un'altra scusa per non andare in palestra! La soluzione è semplice: evitare di allenarsi negli orari in cui la palestra è più affollata e la sera e optare per il raffrescamento evaporativo Aquarial. Disponibile sia fisso che portatile, il sistema di raffrescamento evaporativo Aquarial rinfresca e purifica l’aria degli ambienti interni in modo ecologico ed economico. Grazie al principio naturale dell’evaporazione infatti l’aria viene filtrata e purificata e torna in circolo privata di particelle inquinanti aerosospese e di cattivi odori.

Scopri di più sul nostro sito: http://www.aquarial.it/it/settori/raffrescatori-impianti-sportivi