I benefici del raffrescamento evaporativo contro i rischi dell’aria condizionata

18 Maggio 2016

I benefici del raffrescamento evaporativo contro i rischi dell’aria condizionata

L’aria condizionata in estate è un vero tocca sana, ma siamo sicuri sia sempre un vantaggio? Se utilizzata in modo poco attento, esagerandone la temperatura fredda o prolungando l’accensione dei climatizzatori durante la giornata, può causare disturbi e agire addirittura contro benessere e salute. Per non rinunciare all’aria fresca tutto il giorno, senza correre rischi, prova il raffrescamento evaporativo Aquarial!

Vantaggi e svantaggi dell’aria condizionata

In uffici, abitazioni, centri commerciali, negozi l’aria condizionata risolve qualsiasi fastidio, in risposta al bisogno di aria fresca, soprattutto nei momenti di maggior fatica, tensione e lavoro. Un microclima confortevole aiuta a vivere meglio qualsiasi prestazione.

Tuttavia, la differenza tra temperatura interna di un ambiente condizionato e l’esterno, può far insorgere problemi. Esistono condizionatori migliori, ma i veri benefici non stanno nella macchina, quanto nella qualità dell’aria immessa nell’ambiente da condizionare.

L’aria condizionata è utile perché:

  • crea microclima favorevole
  • aiuta a lavorare e/o riposare meglio (se in ambiente domestico)
  • offre condizioni climatiche favorevoli contrastando problemi di salute gravi (cardiopatici)

Vero anche che, l’utilizzo inconsapevole dei condizionatori causa:

  •  allergie per accumuli di sporcizia e acari nei filtri
  • problemi a ossa e articolazioni, per il repentino passaggio dal caldo esterno al freddo interno
  • insorgenza di mal di testa, mal di schiena e torcicollo, per la troppa vicinanza allo split o se ci si pone di spalle al getto di aria fredda

Raffrescamento evaporativo contro aria condizionata

Perché preferire il raffrescamento evaporativo all’aria condizionata? Il principio dell’evaporazione sfrutta lo scambio tra aria e acqua, senza l’utilizzo di liquidi refrigeranti. In questo modo l’aria fresca è immessa nell’ambiente in modo naturale e soprattutto controllato.

raffrescatori evaporativi, infatti, sono in grado di leggere le condizioni dell’aria e funzionare anche per 24ore al giorno, senza abbassare troppo la temperatura dell’ambiente da condizionare.

Non per nulla si dice che il raffrescamento evaporativo ha origini lontane: utilizzato nelle vecchie costruzioni dei popoli antichi, costituiva la base del processo naturale che riusciva a rinfrescare gli ambienti quotidiani in cui le persone vivevano e lavoravano ogni giorno.

Se all’ora era l’ingegno a rispondere al bisogno di aria fresca, oggi ci pensa la tecnologia

Proteggi la tua salute con il raffrescamento evaporativo Aquarial!