Prevenire la Legionella è meglio che curarla!

09 Aprile 2015

Prevenire la Legionella è meglio che curarla!

Negli impianti idrici e in ambienti in cui alta temperatura e umidità creano problemi microclimatici, i possibili ristagni d’acqua causano la formazione di Legionella Pneumophila, un batterio pericoloso per le vie respiratorie: i sintomi di questa particolare malattia sono simili alla polmonite e di diagnosi immediata.

Aquarial è consapevole della pericolosità del batterio Legionella e, sebbene il raffrescamento evaporativo diretto di Aquarial sia poco soggetto al rischio Legionella, mette in atto un piano di sensibilizzazione dei propri clienti verso questo tema e risponde a tale rischio con 3 mosse:

  1. Dotazione standard: elettrovalvola che previene la stagnazione dell’acqua;
  2. Manutenzione periodica: allontana la possibilità di formazione e diffusione del batterio;
  3. Prodotto per la prevenzione: utilizzo di un prodotto specifico anti-batterico.

 

1. Dotazione standard

I raffrescatori Aquarial sono dotati di elettrovalvola che regola l’ingresso di acqua. Quando i raffrescatori sono in funzione, l’elettrovalvola si apre per consentire l’ingresso dell’acqua e si chiude quando i raffrescatori sono pieni. L’elettrovalvola si apre ulteriormente quando i raffrescatori hanno necessità di riempire la tanica. Quando i raffrescatori si spengono a fine giornata, l’ultima funzione automatica è l’apertura della valvola di scarico che svuota l’acqua residua e lascia la tanica vuota per il periodo di non utilizzo. Tali semplici funzioni evitano che si formi acqua stagnante nella vasca e consentono agli stessi di lavorare sempre con acqua nuova.

 

2. Manutenzione periodica

Prima del caldo estivo consigliamo ai nostri clienti di effettuare un intervento di avviamento estivo, anche con un nostro tecnico specializzato, per assicurare un’accurata pulizia e sanificazione dell’impianto nonché verificare il buono stato di funzionamento dello stesso. Durante tale intervento vengono effettuate alcune semplici operazioni: pulizia delle elettrovalvole per l’entrata e lo scarico dell’acqua; pulizia della vasca dell’acqua; pulizia dei filtri dell’acqua; controllo del galleggiante meccanico ed elettrico; controllo del flusso d’acqua e della corretta irrorazione dei pannelli; pulizia degli ugelli; controllo della pompa dell’acqua; lavaggio igienizzante dei pannelli evaporativi e del circuito idraulico con detergente igienizzante.

 

3. Prodotto per la prevenzione

Consigliamo infine ai nostri clienti di inserire all’interno dei propri raffrescatori ATLANTIS: un prodotto in perline di minerali micro e nano particellari che distrugge i batteri e inibisce la formazione di alghe e funghi nell’acqua sostituendo il cloro. ALTANTIS è inodore, non ha effetti sulla pelle, non è tossico, non sprigiona sostanze tossiche e non richiede manutenzione settimanale, perché l’applicazione durerà per l’intera stagione. Tale prodotto ha durata annuale e riduce ulteriormente la carica batterica che potrebbe formarsi all’interno delle vasche.

 

Previeni il pericolo di formazione e diffusione del batterio Legionella nel tuo impianto di raffrescamento. Concediti sempre aria fresca, sana e pulita.

Il team di Aquarial è a tua disposizione per regalarti sempre aria fresca e benessere a rischio zero!