Progettare il raffrescamento evaporativo

08 Marzo 2016

Progettare il raffrescamento evaporativo

Raffrescare gli edifici in modo passivo è oggetto di interesse, oggi, per progettisti e ingegneri, sempre più coinvolti nella ricerca e nello sviluppo di metodi alternativi per climatizzare gli edifici, in risposta alla crisi energetica e ai preoccupanti mutamenti climatici. Quali vantaggi dal raffrescamento evaporativo?

Un manuale di raffrescamento

La ricerca in ambito energetico è sinonimo di innovazione: Raffrescamento passivo degli edifici – progettare edifici a energia quasi zero - è un manuale utile al progettista che si interroga su come sia possibile ottenere il comfort passivo degli ambienti.  
Costruire edifici green significa trovare sistemi utili di climatizzazione sostenibile e ottenere risparmio energetico

  • proteggendo l’edificio dai raggi solari
  • sfruttando i flussi d’aria di tipo dinamico (vento) e termico
  • sfruttando l’evaporazione e la deumidificazione
  • intervenendo con tecnologie e materiali idonei alla progettazione di ambienti salubri

Per fare tutto ciò è necessario comprendere e simulare le necessità energetiche degli edifici e prevedere il risultato del progetto, dal chiaro obiettivo sostenibile: economico, attento al risparmio e utile a limitare sprechi e consumi di energia.  

Raffrescamento evaporativo per edifici green

Per rinfrescare edifici e ambienti di medie e grandi dimensioni, la tecnologia del raffrescamento evaporativo sfrutta l’evaporazione dell’acqua e il suo potere refrigerante, in modo completamente naturale. I raffrescatori evaporativi generano flussi di aria fresca e purificata, creando l’effetto di brezza naturale: non utilizzando quindi liquidi refrigeranti o gas CFC dannosi per l’ambiente.

Il raffrescamento evaporativo, ecologico e più economico rispetto ai tradizionali sistemi di condizionamento, prevede costi di installazione inferiori, ma garantisce più comfort ambientale che migliora la produttivitàin ambienti lavorativi e la sicurezza di coloro che lavorano e operano ogni giorno in difficili condizioni microclimatiche.
Per tutti i progettisti e ingegneri edili, conoscere i vantaggi del raffrescamento evaporativo è una soluzione che garantisce ai clienti migliore qualità di vita, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla natura.