Raffrescare o Rinfrescare, qual è la differenza?

20 Marzo 2014

Raffrescare o Rinfrescare, qual è la differenza?

La lingua italiana, si sa, è complessa e non sempre facile. Le parole rinfrescare e raffrescare sono generalmente utilizzate come sinonimi, con netta prevalenza della parola rinfrescare.

Nel vocabolario Online dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, ampio spazio è infatti dato al verbo rinfrescare e ai suoi molteplici significati: a) Rendere di nuovo fresco o più fresco; b) dare ristoro e riposo, spec. dopo la fatica di un viaggio, o interrompendo il viaggio stesso; c) fig. Fare riacquistare la freschezza originaria, rendere come nuovo d) ravvivare, rinnovare, soprattutto nell’espressione, usata spesso ironicam., r.la memoria  2. intr. (aus. essere e avere): a) Con riferimento al tempo, diventare di nuovo fresco o più fresco; b) Nell’uso marin., il vento rinfresca, aumenta di forza. Participio pres. rinfrescante, anche come agg., di bevande che tolgono l’arsura, che dissetano gradevolmente chi è accaldato.

Molto più sintetica invece la definizione del verbo raffrescare, sempre nel vocabolario online della Treccani: raffrescare v. intr Del tempo, dell’aria, della stagione, diventare fresco, rinfrescare; anche con uso impers.: da qualche giorno è (o anche haraffrescato.

Nel caos della lingua e del web, ci viene in aiuto la versione del Vocabolario dei sinonimi della lingua italianadi Pietro Fanfani, a cura di G. Frizzi, datata 1884. Qui i verbi refrigerare, rinfrescare e raffrescare vengono analizzati come sinonimi, ma con un’importante specificità:

Refrigerare, Rinfrescare, Raffrescare – Refrigerare è dare conforto rinfrescando e si usa anche per calmare l'arsura, il dolore acuto di una infiammazione. - Rinfrescare si dice o per mitigare la temperatura troppo alta; per es.: «Questo venticello rinfresca;» o di alcuna sostanza che modera il calore interno del corpo: «Il tamarindo rinfresca.» - Il verbo Raffrescare è rendere fresco un luogo, ma dice più efficacia e più durata del Rinfrescare.Si usa anche intransitivo a significare che la temperatura è abbassata. - «Comincia a raffrescare.» - [I marinai, del vento che incomincia a soffiare più forte, dicono che rinfresca,non che raffresca. G. F.]

Se allora il verbo raffrescare si riferisce più specificatamente ad un luogo e dice più efficacia e durata rispetto al verbo rinfrescare, ecco che Raffrescatore non può che essere il termine più corretto per i raffrescatori evaporativi Aquarial

Aquarial

Numero 1 in Italia

Socaf, fondata nel 1982, e vincitrice del Premio Industria Felix 2018, che la riconosce come la Migliore Piccola impresa della provincia di Bergamo, è attiva da 15 anni anche nel settore del raffrescamento evaporativo con il marchio Aquarial, leader del settore. La consolidata esperienza di Aquarial è il punto di forza dell’azienda, oggi numero 1 in Italia per il raffrescamento evaporativo. Oltre 2.000 clienti soddisfatti, tra cui più di 700 per impianti di raffrescamento fissi distribuiti come evidenziato in mappa.