Riavvio dei raffrescatori: l'importanza della corretta pulizia e sanificazione

10 Aprile 2019

Riavvio dei raffrescatori: l'importanza della corretta pulizia e sanificazione

Con la primavera e l’avvicinarsi della bella stagione arriva il momento di pensare al riavvio dei sistemi di raffrescamento. L’avviamento estivo, infatti, rappresenta una delle manutenzioni annue consigliate e, se curata con le opportune precauzioni da professionisti qualificati, garantisce una maggiore durata dell’impianto di raffrescamento nel tempo.

Se hai già installato uno o più raffrescatori fissi Aquarial nella tua azienda, con l’arrivo del periodo estivo non dovrai fare altro che riavviarlo al momento opportuno richiedendo la manutenzione ordinaria e la pulizia del macchinario. Le corrette operazioni di riavvio ed una sanificazione preventiva garantiranno non solo aria fresca e pulita in breve tempo ma anche una durata maggiore dei raffrescatori.

Le operazioni previste per l’avviamento estivo comprendono la pulizia delle elettrovalvole d’entrata e dello scarico dell’acqua, la puliza della vasca e dei filtri dell’acqua, il controllo del corretto funzionamento del galleggiante meccanico ed elettrico ed il controllo del flusso dell’acqua e della corretta irrorazione dei pannelli interni. Oltre a queste operazioni verranno anche effettuate un’accurata pulizia degli ugelli, un attento controllo della pompa dell’acqua ed un lavaggio igienizzante dei pannelli evaporativi e del circuito idraulico con apposito detergente igienizzante.

Queste operazioni di pulizia e sanificazione sono necessarie per evitare la formazione di muffe causate dal ristagno dell’acqua, l’esalazione di cattivi odori e la sedimentazione di batteri dannosi per la salute.

Effettuare un’accurata pulizia e sanificazione dell’impianto, insieme alla verifica del buono stato di funzionamento dello stesso, ti permetterà di avere a disposizione un macchinario altamente performante in grado di mantenere temperature e tasso d’umidità ideali negli ambienti di lavoro. Questo garantirà ai tuoi dipendenti una maggiore qualità in termini di salute ed un’aumentata produttività, grazie ad un ambiente lavorativo sano e fresco.

Aquarial è consapevole dell’importanza della prevenzione e dispone di un team di tecnici specializzati per la sanificazione di impianti raffrescatori. Rivolgendoti alla nostra Assistenza Tecnica, potrai infatti ottenere la manutenzione migliore per le tue esigenze di raffrescamento in ambienti come uffici, industrie, capannoni e ovunque sia necessario l’installazione di raffrescatori fissi.

Il tuo raffrescatore fisso Aquarial è pronto per la stagione estiva? Contatta la nostra Assistenza Tecnica per avere tutte le informazioni necessarie riguardo le operazioni di manutenzione e sanificazione dei tuoi raffrescatori.