
Di giornate soleggiate e calde come quelle di questo mese di settembre se ne sono viste poche a luglio e pure ad agosto, ma per questo fine settimana si prevedono temperature davvero estive. Almeno al Sud.
L’Italia infatti continua ad essere divisa in due, come lo è stata per gran parte della stagione estiva: sole e caldo al Centro-Sud e maltempo al Nord. Grazie alla risalita di masse d’aria calda africane le regioni centro-meridionali potranno godersi un tempo stabile e temperature ancora in aumento.
Il picco del caldo è atteso proprio per questo finesettimana, quando al Sud e sulle Isole si potranno raggiungere picchi di oltre 40°C. Nelle Regioni tirreniche, Toscana, Lazio, Campania e Calabria, si prevedono temperature superiori ai 35°C.
Un colpo di coda inaspettato di un’estate passata in sordina, quasi una vera e propria rivincita della “bella stagione”, dopo le follie climatiche di giugno, luglio e agosto.
Insieme al caldo, avvertono gli esperti, arriveranno anche ingenti quantità di sabbia del Sahara a rendere il clima ancor più africano.
Per i fortunati che possono permetterselo allora è tempo di tornare in spiaggia, mentre per gli altri è tempo di “rispolverare” i raffrescatori, caldo e sabbia in arrivo!