Aria fresca in vivaio: raffrescatori fissi AQU 18000 per Blum Garden

02 Agosto 2017

L’Azienda agricola Agave Srl ha scelto per il vivaio Blum Garden di Rescaldina, in provincia di Milano, il raffrescamento evaporativo Aquarial e l’installazione di raffrescatori fissi AQU 18000.

La struttura innovativa, immersa nella natura di terra e boschi, ha affidato il benessere di piante e fiori all’aria fresca dei raffrescatori Aquarial, che garantiscono il microclima ideale per la sussistenza delle specie vegetali, di coloro che se ne prendono cura e dei clienti che visitano la serra.

Ma quali sono i vantaggi del raffrescamento dedicato a serre vivai?

Il difficile microclima in serre e vivai

All’interno di serre e vivai, soprattutto durante il periodo estivo, ecco manifestarsi il fenomeno effetto serra. Non è solo un gioco di parole. L’effetto serra all'interno e le alte temperature all'esterno alle strutture, spesso realizzate in vetro, causano un disagio microclimatico che influisce negativamente sulle specie coltivate.

Un costante ricambio d’aria è quindi necessario perché la concentrazione di CO2 è elevata, così come il tasso di umidità. Una sorgente di aria fresca sostiene la produttivitàaiuta la crescita delle piante e la loro traspirazione, permettendo la fotosintesi  e le principali funzioni vitali.

Raffrescatori Aquarial per Blum Garden

In un ambiente come le serre l’installazione di un tradizionale impianto di condizionamento non è conveniente per più motivi:

  • si tratta di spazi troppo ampi per i quali il condizionamento non è abastanza efficace
  • spesso si lasciano porte e finestre aperte che favoriscono la dispersione di aria climatizzata

Un sistema di raffrescamento evaporativo raffredda la serra, umidifica l’ambiente ed evita la disidratazione delle colture, creando un microclima favorevole per qualsiasi specie.

 

L’Azienda Agricola Agave ha scelto Aquarial nel 2014 richiedendo l’installazione di 5 raffrescatori fissi AQU 18000 per il vivaio Toppi Garden. L'incontro positivo ha portato l'azienda a scegliere nuovamente la stessa macchina per raffrescare Blum Garden: 9 nuovi raffrescatori fissi AQU 18000 sono stati installati nel vivaio milanese garantendo tasso di umidità equilibrato costante e un microclima favorevole tutto l’anno!