Raffrescatori evaporativi contro gli infortuni sul lavoro

30 Luglio 2014

Raffrescatori evaporativi contro gli infortuni sul lavoro

Il caldo incide sullo stato psico-fisico dei lavoratori, aumenta il rischio di infortuni sul lavoro e riduce la produttività. I raffrescatori evaporativi Aquarial sono la soluzione!

Quando fa troppo caldo il sistema di termoregolazione umano fatica a mantenere il giusto equilibrio. Gli sbalzi termici causati dalle elevate temperature estive costringono l'organismo a innescare rapidamente nuovi meccanismi di difesa. Tale perdita di controllo genera effetti significativi sul benessere dei lavoratori aumentando il rischio di infortuni sul lavoro.

A questo si aggiunge la difficoltà a dormire bene per il caldo eccessivo, che determina un disagio psicofisicodurante tutto l'arco della giornata. La mancanza di riposo riduce la capacità di concentrazione e aumenta il rischio di infortuni sul lavoro. Temperature elevate ed elevata umidità atmosferica, possono determinare problematiche all'apparato circolatorio, indebolimento muscolare e colpi di calore, aumentando il rischio di infortuni sul lavoro.

I lavoratori più a rischio sono coloro che lavorano all'aperto, agricoltori, addetti alla raccolta di frutta o verdura nei campi e in serra, operai dei cantieri edili e stradali, i lavoratori esposti a fonti di calore radiante come nelle acciaierie, fonderie, vetrerie ecc. e i lavoratori del settore alberghiero e della ristorazione, soprattutto negli ambienti caldi e umidi delle cucine. Per coloro che lavorano in spazi chiusi, anche l'aria condizionata può rappresentare un rischio per la salute. 

Anche la scarsa idratazione incide sulle abilità cognitive determinando un calo di concentrazione, un peggioramento delle capacità decisionali, una riduzione della produttività e un conseguente aumento del rischio di infortuni sul lavoro.

raffrescatori evaporativi Aquarial sono la soluzione economica, ecologica e salutare per qualsiasi ambiente di lavoro, anche all'esterno.

Con i raffrescatori evaporativi Aquarial, disponibili sia fissi che portatili in base alle esigenze e agli spazi da raffrescare, potrete garantire aria fresca e pulita a qualsiasi ambiente di lavoro, in modo naturaleeconomicosilenzioso: dai capannoni alle serre, dalle cucine dei ristoranti ai cantieri all'aperto. 

Grazie ai raffrescatori evaporativi Aquarial l'aria sarà più fresca, ma anche pulita e depurata da cattivi odori, germi o particelle aerotrasportate.

Metti al riparo i tuoi dipendenti e le tue produzioni, con i raffrescatori evaporativi Aquarial.

Scopri il modello adatto alle tue esigenze compilando il form a lato!

Aquarial

Numero 1 in Italia

Socaf, fondata nel 1982, e vincitrice del Premio Industria Felix 2018, che la riconosce come la Migliore Piccola impresa della provincia di Bergamo, è attiva da 15 anni anche nel settore del raffrescamento evaporativo con il marchio Aquarial, leader del settore. La consolidata esperienza di Aquarial è il punto di forza dell’azienda, oggi numero 1 in Italia per il raffrescamento evaporativo. Oltre 2.000 clienti soddisfatti, tra cui più di 700 per impianti di raffrescamento fissi distribuiti come evidenziato in mappa.